Fondo Europeo di Sviluppo Regionale
Programma operativo Regionale 2014-2020 " Investimenti in favore della crescita e dell'occupazione"
Azione 3.7.1 Sostegno all'avvio e rafforzamento di attività imprenditoriali che producono effetti socialmente desiderabili e beni pubblici.
Concessione di agevolazione Pos. n. 1
Il nostro progetto di investimento consiste nell'aver acquistato un immobile nel Comune di Imperia.
L'abitare da subito in una casa, intesa come bene e diritto primario, rappresenta di per sé la condizione migliore perché una persona fragile possa ricominciare a prendersi cura di se stessa. Per sopperire ai numerosi affitti che ormai da anni gravano sulla nostra economia, pensiamo che l'acquisto di un appartamento sia un buon investimento a lungo termine, in quanto potrà essere adibito, mantenendo lo stesso progetto, all'accoglienza di persone appartenenti alle categorie svantaggiate ( tossicodipendenza, semi-libertà, area grigia, etc.).
Attualmente risiedono n. 6 richiedenti asilo inseriti nel progetto abitativo e lavorativo volto all'autonomia del singolo individuo.
Raggiunta l'autonomia degli ospiti, l'appartamento sarà destinato a nuovi utenti per intraprendere il percorso di integrazione sociale, formativo e lavorativo.
La proposta prevede la realizzazione di percorsi formativi con rilascio di qualifica nel campo dell'agricoltura sociale per incrementare l'occupazione qualificata degli immigrati, affrontando inoltre in modo sistemico il tema del contrasto, dell'emersione e dell'emancipazione da possibili sfruttamenti, dalla criminalità organizzata e dal lavoro nero. L'inserimento lavorativo rappresenta l'ultimo step di un percorso di selezione ed accompagnamento dei ragazzi, a cui verrà fornito inoltre per tutto il percorso supporto psicologico e pratico per una piena integrazione sociale.
L'ipotesi progettuale consisteva nell'acquisto dell'immobile allo scopo di eliminare i costi di affitto tramutandolo in un bene acquisito.
[] []
[]